Bicchierino di pane con mousse di gorgonzola e pere

Bicchierino di pane con mousse di gorgonzola e pere
di Sergio Maria Teutonico

Questo bicchierino di pane con mousse gorgo e pere è stato il preferito della lezione sul finger food tenuta l'altra sera, e ne vado fiero. In effetti come resistere a un bicchierino commestibile farcito con gorgonzola e pere? Impossibile! Questo, come quasi tutti i finger food, potete prepararlo anche la mattina per la sera ed è perfetto per feste e compleanni!
Ingredienti:

4 fette di pane in cassetta senza crosta
200 g di formaggio spalmabile
100 g gorgonzola morbido
1 pera croccante
prezzemolo
pepe
olio extravergine di oliva

Bicchierino di pane con mousse di gorgonzola e pere
Sul piano di lavoro, aiutandosi con il mattarello, appiattire il pane in cassetta ricavandone una sfoglia piuttosto sottile.
Ungere le fette di pane con poco olio e un pizzico di pepe nero macinato al momento.
Avvolgere le fette di pane a formare dei “cilindri” con una cavità centrale di almeno un paio di centimetri. Potrete aiutarvi inserendo le fette di pane in stampi da mini muffin, in questo modo manterranno più facilmente la forma.
Infornare e fare cuocere per dieci minuti a 200°C, in alternativa lasciare il tutto all'aria fino a che il pane non sarà secco.
Nel frattempo preparare la mousse: in una ciotola lavorare energicamente il formaggio spalmabile con il gorgonzola privato della crosta. Aggiungervi del prezzemolo tritato per aumentare l'effetto “erborinato”.
Tagliare la pera in fette dello spessore di tre millimetri tenendo da parte quelle dal diametro più piccolo e tritando al coltello le altre.
Aggiungere a piacere una quantità di pere tritate al composto.
Farcire i cestini di pane con la mousse decorando con una fogliolina di prezzemolo e una fettina di pera.

ISCRIVITI AI NOSTRI CORSI DI CUCINA

Nessun commento ancora

Lascia un commento

X