Churros con salsa al cioccolato

Churros con salsa al cioccolato

di Sergio Maria Teutonico

In un mondo virtuale fatto di ricette post feste a base di insalate e verdure al vapore io rilancio con i golosissimi churros con salsa al cioccolato, perché siamo tutti tornati a lavoro e abbiamo bisogno di una coccola che ci ricordi le vacanze. I churros con salsa al cioccolato sono facilissimi da fare, se sapete già fare i bignè saranno per voi ancora più semplici perché la lavorazione del composto è la stessa. Io li servo caldi con una salsa al cioccolato preparata facendo sciogliere il cioccolato nel latte, se voi volete azzardare addirittura di più potete far sciogliere il ciccolato nella panna e aggiungere poi cannella in polvere. Mi ringrazierete!

Ingredienti:
235 ml di acqua

110g di burro

130g di farina

3 uova

un pizzico di sale

olio per la frittura

100g di zucchero a velo

250ml di latte

200g di cioccolato fondente

churros

Mettete acqua e burro in un tegame e portate il composto a bollore mescolate fino a che il burro non si sarà sciolto completamente.

Versate quindi nel liquido la farina e il sale e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno, facendo addensare. Continuate la cottura ancora per un minuto, quindi togliete dal fuoco e trasferite in una ciotola.

Appena il composto si sarà freddato unite le uova una per volta, assicurandovi che la precedente sia perfettamente incorporata alla massa prima di aggiungere la successiva. Continuate a rimestare fino a quando il composto non risulterà liscio.

Trasferite la massa in una tasca da pasticceria con bocchetta a stella da 2 cm.
Scaldate l'olio in un tegame (180°) e spremete l'impasto in cordoncini di circa 10cm. Lasciateli dorare, scolateli su carta da cucina e spolverizzateli con lo zucchero a velo.

Preparate la salsa al cioccolato sciogliendo a fuoco bassissimo il cioccolato nel latte, spegnete quando questa sarà diventata liscia e lucida.

ISCRIVITI AI NOSTRI CORSI DI PASTICCERIA

Nessun commento ancora

Lascia un commento

X