Confettura di pomodori rossi e vaniglia

Confettura di pomodori rossi e vaniglia

di Sergio Maria Teutonico 

 

La parola marmellata ha origini antichissime; deriva dal greco μελίμηλον cioè "melo innestato su un cotogno" ed è composta, più precisamente, da MÈLI miele e MÉLON mele che sta appunto a significare l'aggiunta dello zucchero alle mele, e col tempo alla frutta in generale, per conservare il tutto più a lungo.

La differenza tra confettura e marmellata è molto semplice, tutto ciò che è fatto con gli agrumi e lo zucchero è una marmellata mentre il resto delle preparazioni fatte con la frutta è da considerarsi confettura. Eppure la frutta non è l'unica protagonista di queste squisite preparazioni che, appunto, si possono anche fare con alcuni tipi di verdure come, nel nostro caso, i pomodori. Che sia abbinata con il dolce o il salato, la confettura di pomodori rossi e vaniglia è una ricetta che saprà sorprendervi.

Ingredienti:
1,5 kg di pomodori perini
400g di zucchero
Il succo e la scorza di due limoni
1/4 stecca di vaniglia
½ mela verde grattugiata

 

Scottare i pomodori, sbucciarli e toglierne i semi e l'acqua (si ottengono così circa 900g di pomodoro, al netto degli scarti). Cercare di scolarli il più possibile e tagliarli a piccoli pezzi. Metterli in una casseruola e farli cuocere per una decina di minuti. Aggiungere poi il succo e la scorza dei limoni grattugiata. Aggiungere i semi della vaniglia e lo zucchero.
Far cuocere fino al raggiungimento della giusta consistenza (30 minuti circa) e invasare in contenitori sterilizzati. Creare il sottovuoto.

 

confetturapomodoroPERSITO.jpg

6 Risposta

  1. Una confettura molto particolare che non conoscevo. Ha un aspetto "molto goloso", voglio provare a rifarla. Se volessi fare un dolce con questa confettura quale altro tipo di frutta potrei abbinare ?
    • SMT & Co.
      Ciao Lorenza, proprio ieri sera Chef SMT ha preparato in una sua lezione sui dolci una crostata che ha farcito con questa confettura di pomodori e poi con fettine di mele tenute prima in succo di limone e zucchero grezzo. risultato ottimo!
  2. sabrina
    Domani la faccio, ma vorrei sapere se posso servirla con i formaggi, o viene troppo dolce? Grazie. :-)
    • SMT & Co.
      Cara Sabrina, puoi tranquillamente servire la confettura con i formaggi e magari con dei crostini per accompagnare. Fammi sapere se la ricetta sarà di tuo gusto, io ne sono certo! Saluti, SMT
      • Sabrina
        Fatta, buonissima, qui non si sbaglia un colpo! Smack! ;-)
  3. Enrico
    Si può sostituire lo zucchero semolato con quello di canna???

Lascia un commento

X