Filetto di maiale in tegame con crema di patate viola

Filetto di maiale in tegame con crema di patate viola
di Sergio Maria Teutonico

In macelleria scegli il filetto di maiale più bello, pensi agli amici da invitare a cena, non tanti, pochi ma buoni. Hai trovato le patate viola che sono sempre un piacere da cucinare (per nessun motivo specifico, solo perché sono inusuali) e quindi in un attimo hai la ricetta in testa. Il filetto di maiale cotto al tegame e servito su una crema di patate viola!
Mi piace questa ricetta perchè potete prepararla mentre gli amici (o chi scegliete di invitare) sono in casa, così che ad un certo punto possano sentire i profumi che si diffondo per tutta la casa e stimolano l'appetito.
L'olfatto è uno degli ospiti più importanti della cena.

Ingredienti:

1 filetto di maiale
500 g patate viola
1 cipolla
erbe aromatiche a piacere
una noce di burro
poco latte
vino rosso
sale
pepe

filetto-di-maiale-in-tegame-con-crema-di-patate-viola-2

Affettare la cipolla e le patate ( lavate e con la buccia).
In una casseruola scaldare una noce di burro, quindi rosolarvi il filetto di maiale in modo uniforme per una decina di minuti. Aggiungere poi cipolle e patate, lasciare insaporire unendo anche erbe aromatiche a piacere. Sfumare con il vino, coprire con un coperchio e lasciare cuocere per altri dieci minuti.
Togliere la carne dal tegame, aggiungere il latte e un pizzico di noce moscata. Fare cuocere fino a che le patate non saranno cotte e morbide. Frullare il composto di patate, passarlo al setaccio.
Affettare la carne, regolare di sale se serve.
Servire la crema di patate insieme alla carne a fette.

ISCRIVITI AI NOSTRI CORSI DI CUCINA

Nessun commento ancora

Lascia un commento

X