Flan di piselli su crema di patate

Flan di piselli su crema di patate
di Sergio Maria Teutonico
Il flan di piselli su crema di patate è il piatto perfetto per "riprendersi" dalle abbuffate delle feste. È una pietanza leggera e dal gusto delicato, non fatevi ingannare dalla presenza di un po' di panna, serve solo a rendere tutto più liscio e cremoso, il vostro palato vi ringrazierà così come il vostro stomaco affaticato!
Il flan di piselli si prepara in 20 minuti scarsi e poi dovete solo dimenticarlo per una mezzora in forno, insomma in un'ora scarsa porterete in tavola un piatto delizioso ma leggero! Vediamo insieme come prepararlo

 

flan di piselli su crema di patate

Ingredienti:
280 g di piselli

170 g di panna

½ cipolla

2 uova

olio o burro per ungere le formine

olio extravergine d'oliva

sale

pepe macinato al momento
Fate appassire la cipolla con un filo di olio e un cucchiaio di acqua, versate i piselli (dopo averli sbollentati in acqua bollente con un pizzico di sale) e fateli stufare per circa 10 minuti. Frullate i piselli, regolate di sale e pepe macinato al momento, aggiungete la panna, le uova e continuate a frullare. Riscaldate il forno a 150°C. Ungete le formine e riempitele con il composto. Mettete dell’acqua in una teglia, posizionate le formine e fate cuocere a bagnomaria per 20-30 minuti (dipende da quando saranno grandi le formine) o fino a quando il composto si rapprenderà e risulterà compatto. Sformate su una base di crema di patate.

Crema di patate
Ingredienti:

3 patate

1 cipolla

brodo vegetale q.b

olio extravergine d'oliva

sale e pepe macinato al momento

Sbucciate e tagliate a tocchetti le patate. Fate appassire la cipolla tagliato a fettine sottili, versate le patate, un pizzico di sale e il brodo a coprire. Portate a cottura le patate, spolverate con pepe macinato al momento e frullate il tutto a immersione ed ecco ottenuta la vostra crema di patate.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

X