Focaccine dolci

Focaccine dolci

di Sergio Maria Teutonico

Mi sono venute in mente le focaccine dolci perché per le lezioni dei bambini cerco sempre di trovare qualcosa di semplice da preparare, che gli faccia avere la soddisfazione di mettere le mani in pasta ma anche che gli faccia venir fame. Una delle ultime lezioni riguardava appunto le focaccine dolci, golose pepite morbide facili, ma così facili che mi sono detto "mica son SOLO per bambini", e quindi ve la propongo. Farcite le focaccine come più vi piace, io ne ho fatte alcune con la frutta sopra e le gocce di cioccolato e altre con il cioccolato fondente all'interno, come farcissi un panino.
Ingredienti:

350 g di farina 00
150 g di manitoba
15 g di lievito di birra fresco
20 g di olio
300 g di acqua (dipende dalla farina)
5 g di sale
15 g di zucchero

Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida.

Aggiungere il tutto alle farine setacciate e impastare a mano per circa 15 minuti.

Quando il lievito è ben amalgamato si aggiunge il sale, lo zucchero ed infine l'olio.

Far lievitare fino al raddoppio, formare le focaccine, decorarle con frutta e zucchero.

Infornare a 200° per 20 minuti circa.

 

FOCACCINE DOLCI BAMBINI (1) FOCACCINE DOLCI BAMBINI (4) FOCACCINE DOLCI BAMBINI (6)

12 Risposta

  1. deb
    Che bellissime!! Sembrano così soffici... dopo la formatura della pallina non vanno fatte rilievitare? E per farcirle all'interno come si procede? Grazie mille sempre di tutte queste cose stupende che ci doni quotidianamente..
    • SMT & Co.
      Ciao Deb, dopo il primo raddoppio dell'impasto formi le focaccine cercando di non sgonfiarle troppo e poi le inforni direttamente. Non servono altre lievitazioni. Saluti e a presto!
  2. irene
    Sto provandole ora.. dopo la formatura delle palline (farcite con un po' di marmellata dentro..), le sto facendo riposare ancora mezz'oretta.. faccio male? Si stanno un po' allargando sulla placca.. ma non volevo fossero stressate dalla lavorazione!!!
  3. irene
    Mannaggia.. in cottura la marme è fuoriuscita lasciando liquido sulla placca.. speriamo non bruci!!! Cosa ho sbagliato Chef? Il riposo forse?? Grazie mille sempre..
    • SMT & Co.
      Forse hai messo troppa Marmellata? ce ne vuole davero poca... A presto e grazie del commento.
  4. irene
    Ciao, ho provato anche la versione in pezzo unico dentro a stampo plum cake, farcito dentro con un po'' di marmellata... ottimo!! Ho aumentato la dose di zucchero e l'ho fatto lievitare ancora 40' dopo formatura filoncino.. grazie mille della ricetta Chef!!! ps: per farcire con cioccolato fondente, bisogna fondere o fare pezzettini piccoli a crudo?
    • SMT & Co.
      Ciao Irene, cioccolato a crudo sarebbe meglio.
  5. irene
    Mi sa che i commenti di queste ricettine messe a lato non sono tanto visibili.. vero??
    • SMT & Co.
      Ciao Irene, rispondiamo a tutti e quasi sempre. A volte però può accaere che qualche cosa sfugga e ti chiediamo scusa.
  6. debora
    Caro Chef, mille grazie ancora per questa splendida ricetta.. ho provato la versione in pezzo unico in stampo da plum cake, aggiunto un po' di zucchero e miele, addirittura fatta lievitare lì dentro e poi solo spennellata di acqua e zucchero senza + spostarla.. che dire, fantastica!!!! Senza ri-lavorare l'impasto, succede qualcosa di brutto ai lieviti? Fermenta troppo?.. grazie mille di cuore, buona settimana..
  7. dante
    anch'io Le chiedo se si possa fare una sola lievitazione già dentro lo stampo... che cambia??
    • SMT & Co.
      Dante non uso nessuno stampo... una volta che hai l'impasto lo dividi nelle parti ( palline) che vuoi e le fai raddoppiare di volume. Quando sono lievitate allora condisci e fai i "buchi" come per ogni focaccia e poi inforni...

Lascia un commento

X