Frollini integrali allo zafferano

Frollini integrali allo zafferano
di Sergio Maria Teutonico

La cosa importante di quando si preparano i biscotti è avere una ricetta che sia veloce ma al tempo stesso che ci lasci senza parole una volta assaggiato il biscotto cotto.
Non so voi, ma a me capita di essere in casa e avere voglia di qualcosa di dolce che non c'è mai.
In nostro soccorso arrivano i frollini integrali, che ci svuotano la dispensa di quelle cose che magari stanno lì da mesi (come la farina integrale comprata quella volta e usata poco o niente) oppure la vecchia bustina di zafferano che sta nello sportello disordinato della cucina (tutti ne abbiamo uno!).
I frollini integrali hanno davvero pochi ingredienti, un solo tuorlo, lo zucchero di canna, il burro, zafferano e farina.
Se vi piace potete aggiungere all'impasto l'uvetta oppure le gocce di cioccolato o ancora delle mandorle tritate o delle noci tritate.
Se avete tempo potete far sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente o al latte e immergervi metà del biscotto (ovviamente già cotto, sfornato e freddato!) per arricchirlo e decorarlo. In ogni caso questi frollini sono deliziosi!

Ingredienti:

250g di farina integrale
200 g burro
100 g di zucchero di canna
1 tuorlo
1 bacca di vaniglia e 1 bustina di zafferano

BISCOTTI ROMBI (4)

Procedete all'impasto come per una classica pasta frolla: lavorate burro e farina insieme, aggiungete lo zucchero di canna, il tuorlo d'uovo e lo zafferano e impastate fino ad ottenere una "palla" omogenea.

Formate un panetto rettangolare e  lasciate riposare in frigorifero per un'ora almeno. Gli ingredienti in questo modo potranno unirsi tra loro e il sapore dei biscotti sarà migliore.

Formate i biscotti secondo il vostro gusto, adagiateli su una placca da forno e infornate a 200° per 10 minuti.

Lasciateli intiepidire prima di spostarli a raffreddare su un piano freddo.

ISCRIVITI AI NOSTRI CORSI DI PASTICCERIA

Nessun commento ancora

Lascia un commento

X