Millefoglie di melanzane farcite con taleggio

Millefoglie di melanzane farcite con taleggio

di Sergio Maria Teutonico 

 

Il millefoglie di melanzane è solo una delle squisite preparazioni che è possibile realizzare con questo frutto meraviglioso. Intanto, prima della ricetta, un po' di storia giusto per sfamare anche i curiosi! La melanzana pare si chiami così in riferimento all'interpretazione che le davano, ovvero mela non sana in quanto il frutto non è appunto commestibile da crudo. Mi permetto di dire: e che problema c'è?! La melanzana è così buona cotta che sacrifichiamo volentieri del tempo per cucinarla! 

Personalmente adoro la melanzana in tutte le sue forme, sia essa a parmigiana o ripiena o ridotta in crema, e una delle ricette che più mi piace è quella che la trasforma in delicati petali pieni di sapore alternati a del formaggio filante, così adesso vi spiego come preparare il mio millefoglie di melanzane farcite con taleggio!

 

Ingredienti
2 melanzane

Farina qb

100 g parmigiano

600g pomodori

250 g di taleggio

Erbe aromatiche ( timo basilico maggiorana origano )

La scorza di 1 arancia

1 spicchio d’aglio

Olio per friggere

Sale pepe


Tagliare le melanzane molto sottili, salarle e lasciarle in un colapasta per circa un'ora in modo che esca più liquido possibile.

Asciugatele con un canovaccio, infarinatele e friggetele in abbondante olio di semi fino a che non saranno diventate croccanti.

Spellare i pomodori , tagliateli in piccoli cubetti ed aggiungete il trito di erbe la scorza dell’arancia grattugiata ed aggiustate di sale e pepe.

In una ciotola imburrata mettete in sequenza (come le lasagne) melanzane, salsa pomodoro profumata e cubetti di taleggio per almeno 4 o 5 strati .

Spolverate di parmigiano e lasciare in forno per qualche minuto a 180°.

 

MILLEFOGLIE DI MELANZANE (1)

 

ISCRIVITI AI NOSTRI CORSI DI CUCINA 

2 Risposta

  1. sabrina
    Sempre fantastiche le tue ricette, solo un problemino con il taleggio a casa mia non gradito, mi consigli un altro formaggio?
    • SMT & Co.
      Ciao Sabrina! usa il formaggio che preferisci... anche se io caccerei di casa chi non ama il taleggio a casa tua ahahahhaha. Il mio è un suggerimento, le ricette cambiatele a vostro gusto... magari un asiago o anche un gorgonzola... viva la libertà! Un caro saluto SMT

Lascia un commento

X