Mousse al caramello

Mousse al caramello
di Sergio Maria Teutonico

Che bontà la mousse al caramello! Io la preparo con panna montata e con un composto di uova zucchero e caramello, ma se siete pigri potete semplicemente preparare una salsa al caramello con panna e aggiungerla alla panna montata. Gli esperimenti in cucina sono quelli che hanno portato alla scoperta di strepitosi piatti, quindi non abbiate mai paura di sperimentare! Deliziosa da servire con biscotti appena sfornati, lingue di gatto, cialde al cacao o dentro coppe alternando con granelle varie a vostro gusto!

mousse al caramello
Ingredienti
250g di panna fresca
3 tuorli
15g di zucchero
2 fogli di gelatina
100g di zucchero
30g di acqua
130g di latte
granella di arachidi

Montate i tuorli con i 15g di zucchero e aggiungete il latte caldo.
A parte preparate il caramello con lo zucchero, quando sarà diventato bruno unite l'acqua facendo attenzione alle bolle, mescolate continuamente.
Unite il caramello al composto di tuorli, riportate tutto sul fuoco e cuocete fino alla temperatura di 82°! Incorporate la gelatina ammorbidita e lasciate raffreddare.
Montate la panna e unitela alla salsa ottenuta (aspettate che intiepidisca).
Riempite i bicchieri con la mousse ottenuta, decorate con granella di arachidi salate e riponete in frigorifero a consolidare.

ISCRIVITI AI NOSTRI CORSI DI PASTICCERIA

4 Risposta

  1. Tommaso Teutonico
    Ciao Spesso, nelle ricette che vengono pubblicate da tanti cuochi e riviste, non viene riportata la dose della colla di pesce bensì il numero dei fogli. Io ho la colla di pesce in fogli da 2 e 3 grammi. La domanda è quale dovrei usare? Per piccole quantità il risultato non cambia ma quando si parla 10/12 fogli il risultato non è lo stesso. Grazie della risposta e vit saluto cordialmente Tommaso Teutonico
    • SMT & Co.
      Ciao Tommaso, le aziende produttrici di fogli di gelatina si sono dovute uniformare, per questo motivo ogni foglio di gelatina, sia esso grande o piccolo, ha lo stesso potere gelificante (riferito a 100 g di liquido). Se trovi scritta una dose di due fogli di gelatina per, per esempio, 400 grammi di composto, basterà fare le proporzioni se vuoi aumentare la quantità di composto da preparare. Saluti SMT
  2. dante
    Che voglia!! Scusa Chef, ma nel caramello l'acqua non si aggiunge fin dall'inizio per evitare l'aggrumamento dello zucchero?? Grazie del prezioso consiglio.. buon weekend
  3. deb
    Salve SMT, bellissima ed invitante questa ricettina.. però volevo chiedere come si prepara la salsa al caramello con panna (che si cita nell'intro..) al fine di evitare le uova in questa mousse.. grazie!

Lascia un commento

X