Polenta e salsicce

Polenta e salsicce
di Sergio Maria Teutonico

Polenta e salsicce è probabilmente da mettere nella categoria del comfort food, è un piatto sugoso, saporito e corposo. La polenta assorbe e raccoglie perfettamente il sugo di pomodoro insaporito dalla carne e dalle verdure. Polenta e salsicce è una libidine, impossibile resistergli tanto quanto è impossibile poi, come dicevo all'inizio, non fare la scarpetta con il pane nel sugo. Vediamo insieme come preparare la nostra squisita polenta e salsicce!

Ingredienti:

1 kg di farina di mais macinata sottilmente
600 g di costine di maiale
600 g di salsicce
1 kg di passata di pomodoro
1 cipolla
1 gambo di sedano
1 carota
prezzemolo
peperoncino piccante (facoltativo)
olio extravergine d'oliva
sale

polenta e salsicce

Preparate il sugo: in una casseruola scaldate l’olio e insaporitevi cipolla, sedano e carota tritati grossolanamente. Quando le verdure si saranno colorite aggiungete le salsicce e le costine di maiale. Fatele rosolare bene da ogni parte, quindi unite la passata di pomodoro e cuocete il sugo a fiamma dolce per circa 2 ore.
Quando il sugo si sarà addensato, unite del prezzemolo fresco tritato e, se piace, peperoncino piccante, poi salate.
Fate la polenta: in un paiolo portate a bollore 2 litri di acqua, salatela e poi versatevi a pioggia la farina.
Mescolate e fate cuocere a fiamma bassa per circa 50 minuti senza smettere di mescolare. Quando la polenta è pronta, stendetela su un grande tagliere di legno e sopra distribuite il sugo.

ISCRIVITI AI NOSTRI CORSI DI CUCINA

1 Risposta

  1. Lisa
    Sì, un comfort food davvero speciale, che la lunga cottura delle carni eleva a livelli paradisiaci. Grazie Chef, una bella ispirazione per le prossime sere, per tradizione le più fredde dell'anno!

Lascia un commento

X