Gamberi marinati al bacon - Scuola di Cucina di Sergio Maria Teutonico

Gamberi marinati al bacon

Gamberi marinati al bacon
di Sergio Maria Teutonico

Presto presto stasera abbiamo amici a cena ma non sappiamo cosa cucinare di sfizioso! Beh, fortuna che lo Chef Teutonico corre in vostro aiuto! Oggi vi propongo un piattino delizioso leggermente rivisitato, infatti non faremo i classici gamberoni avvolti nella fetta di bacon e arrostiti (che sono buonissimi, ma visti e rivisti) ma cuoceremo i gamberoni precedentemente marinati nel grasso rilasciato dal bacon! Così i gamberoni saranno saporitissimi e il bacon croccante darà quel tocco di sapidità in più!

Ingredienti:
1 kg di code di gamberoni pulite
100 g di bacon
Olio extravergine di oliva
Paprika dolce
Sale
Pepe
Erba cipollina

GAMBERI CON BACON 2
Lavare i gamberoni che avremo già pulito eliminando l’intestino ossia il filamento scuro all’interno. Asciugarli e metterli in una ciotola capiente con olio, paprika dolce, pepe e se vi piace del Vermout secco. Fare marinare un’ora in frigo.
Ridurre il bacon a listarelle e farlo rosolare in una casseruola a fiamma alta. Quando avrà rilasciato il suo grasso e sarà diventato croccante, scolarlo e metterlo da parte.
Nella stessa casseruola con il grasso del bacon far saltare i gamberoni che avremo scolato bene dalla marinatura. Basteranno pochi minuti. Unire il bacon, saltare, regolare di sale e servire immediatamente con erba cipollina fresca tritata al momento.

ISCRIVITI AI NOSTRI CORSI DI CUCINA

Nessun commento ancora

Lascia un commento