Morsi di pane e zucchine - Scuola di Cucina di Sergio Maria Teutonico

Morsi di pane e zucchine

Morsi di pane e zucchine
di Sergio Maria Teutonico

I morsi di pane e zucchine sono molto soddisfacenti, se ne preparano molti in poco tempo e si possono servire come antipasto accompagnati, per esempio, da una crema di lenticchie e curry o più semplicemente con yogurt greco condito con sale, un filo di olio e della menta freschissima tritata che con le zucchine è “la morte sua”! Potete anche mettere i morsi di pane e zucchine in un cestino e servire, una volta ogni tanto, un pane diverso nella vostra tavola!

Ingredienti:

500 g farina 00
300 g zucchine scure
300 g acqua
300 g pomodorini maturi
80 g olio extravergine di oliva
30 g sale
10 g pepe
5 g lievito di birra

morsi-di-pane-e-zucchine-7

Disporre la farina a fontana, nel suo centro versarvi l’acqua dove si sarà sciolto il lievito. Impastare con energia per alcuni minuti per poi aggiungere il sale e proseguire nell’impastamento. Quando il sale sarà assorbito completamente incorporare l’olio lavorando sempre l’impasto. Lavorare con energia fino ad ottenere un impasto liscio e plastico che si lascerà riposare per una trentina di minuti prima di stenderlo in un rettangolo spesso un centimetro circa. Mentre l’impasto riposa: affettare le zucchine nel senso della lunghezza, salarle e peparle, coprirle con un panno umido e lasciarle riposare.
Stendere la pasta di pane, cospargerla con una spolverata di pepe e disporvi le zucchine in uno strato uniforme. Ora tagliare in strisce di cinque centimetri l’impasto e poi ancora in parti di cinque centimetri ottenendo dei riquadri di impasto. Nel centro di ognuno porre mezzo pomodorino richiudendo poi gli accogli della pasta avvolgendo completamente il pomodorino.
Lasciare lievitare per un’ora circa, spennellare di acqua e infornare a 200°C per 20 minuti.
Lasciare raffreddare prima di servire.

ISCRIVITI AI NOSTRI CORSI DI PANIFICAZIONE

Nessun commento ancora

Lascia un commento