Verdure al cartoccio - Scuola di Cucina di Sergio Maria Teutonico

Verdure al cartoccio

Verdure al cartoccio
di Sergio Maria Teutonico

Alla faccia di chi dice che le verdure non sono buone, le verdure al cartoccio rivendicano un posto d’eccellenza sul podio del buon cibo. Semplici da preparare, profumate, saporite ed economiche (sì, anche questo è importante) le verdure al cartoccio portano in ogni momento un po’ di estate e di salute nelle nostre tavole. Sceglietele per delle cene importanti, servitele come antipasto o come contorno, preparatele anche ai bambini, difficilmente le rifiuteranno.
Io preparo le verdure al cartoccio sbollentando prima ogni verdura, se volete una versione più “sprint” vi consiglio di saltarle in padella con un filo d’olio.

Ingredienti:
melanzane
zucchine
pomodorini
peperoni
porri
prezzemolo
origano
menta
olio extravergine d’oliva
sale e e pepe

verdure al cartoccio 4.jpg

 

Lavare, spuntare e pulire le verdure.
Preparare una macedonia di zucchine, melanzane e peperoni. Sbollentateli rapidamente in acqua salata e scolateli.
Affettare i porri ad anelli e dividere i pomodorini in spicchi.
Raccogliere tutte le verdure in una ciotola e condirle con olio, sale,erbe aromatiche tritate e profumare con il pepe.
Sigillare la porzione di ogni commensale in un foglio di carta forno (potete chiuderlo con una striscia di porro o erba cipollina).
Disporre i cartocci sulla placca del forno e infornare a 200° per circa 8 minuti.
Servire caldo con dei crostini.

 

ISCRIVITI AI NOSTRI CORSI DI CUCINA

4 Risposta

  1. volevo solo chiedere un chiarimento, la versione degli 8 minuti in forno è quella in cui le verdure non sono state fatte saltare in padella prima? oppure prima faccio saltare e
    poi inforno 8 minuti?
    grazie in anticipo
    Rossella

    • scusami, ho riletto con più attenzione e ormai non potevo più cancellare il messaggio, ho visto che tu prima le fai sbollentare…in ogni caso sia che siano sbollentate o saltate in padella i minuti in forno sono sempre 8 mi sembra di capire…

      • SMT & Co.

        Il tempo di cottura in forno quando abbiamo fatto la ricetta è stato di otto minuti esatto, ovviamente a seconda del forno potrebbero volerci un paio di minuti in più o un paio in meno… Ma ci siamo.
        Grazie per il commento e facci saper come è venuta la ricetta!
        SMT

  2. Le ho fatte oggi a pranzo come contorno per il pollo! sono venute benissimo (a mio modestissimo parere!) e sono piaciute sia a mio marito che a mio figlio che di solito non ama i peperoni, l’unico errore che ho commesso è che come quantità per 3 mi sembravano giuste, invece avremmo fatto volentieri il bis!
    E’ molto buona anche l’altra tua versione delle verdure al forno, quella col pane e la mozzarella! anche quella ormai è un must in casa nostra!
    grazie per queste ricette veloci e non complicate a prova di impedite in cucina come me!

Lascia un commento