Semifreddo al pistacchio con salsa al cioccolato

Semifreddo al pistacchio con salsa al cioccolato
di Sergio Maria Teutonico

Devo ammettere che il sorbetto al pistacchio con salsa al cioccolato è stato il dolce più ambito tra i miei corsisti (e dai loro torto...). Io preparo il semifreddo con la meringa italiana, se non sapete come si fa trovate la ricetta in fondo in corsivo!

Ingredienti:
200 g di meringa italiana*
500 g di panna semi-montata
50 g di torroncino tritato
100 g di pasta di pistacchio
30 g di maraschino

Per la salsa
200g di cioccolato bianco
300g di panna
foglie di menta

y_SEMIFREDDO AL PISTACCHIO CON SALSA AL CIOCCOLATO (10).jpg

Unire la pasta di pistacchio alla meringa, il torroncino, il maraschino e infine la panna semi-montata; porre il tutto negli stampi e mettere in abbattitore o congelatore.
Mettere a bollire la panna in una casseruola, raggiunta l’ebollizione togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato bianco e un rametto di menta, poi coprire con la pellicola. Quando il tutto e’ stemperato togliere la menta, con un minipimer frullare e poi passare al setaccio, mettere la salsa in un contenitore ermetico e porre in frigorifero.

*MERINGA ITALIANA

Ingredienti
Sciroppo
400g zucchero
100g acqua
250g albumi
Cuocere a 121° zucchero con l’acqua, versare sugli albumi (se usate una planetaria versate lo sciroppo mentre gli albumi vengono montati al minimo della velocità o addirittura a planetaria spenta, altrimenti rischiate che lo sciroppo schizzi e vi bruci) e montare il tutto fino al raffreddamento.

 

ISCRIVITI AI NOSTRI CORSI DI CUCINA 

2 Risposta

  1. Letizia
    Salve, vorrei sapere quante porzioni escono da queste dosi. Vorrei preparare questo dolce per il pranzo di Natale e siamo in 12. E' sufficiente? Grazie.
    • SMT & Co.
      Ciao Letizia, la ricetta è per 6 persone con porzioni"comode". A presto SMT

Lascia un commento

X