Tagliolini alla curcuma con ragù di salsiccia e verdure

Tagliolini alla curcuma con ragù di salsiccia e verdure
di Sergio Maria Teutonico

I tagliolini alla curcuma con ragù di salsiccia e verdure io ve li consiglio per conquistare qualcuno perché, davvero, sono molto saporiti e già dalla prima forchettata vi metterete silenziosamente a sperare che nella pentola ce ne siamo ancora. Per carità, potete preparare i tagliolini alla curcuma con ragù anche per la famiglia o per voi stessi dopo una sfiancante giornata di lavoro, l'importante è che abbondiate; mi ringrazierete.
Se riuscite a ritagliarvi del tempo per prepare la pasta fatta in casa noterete la differenza rispetto a quella comprata al supermercato (che è comunque molto buona), e in più farete un figurone.

Ingredienti:

Per i tagliolini
300 g di farina
1 uova
60 g di acqua
Un cucchiaio di curcuma
Sale

Per il sugo
500 g di salsiccia sgranata
1 carota
1 costa di sedano
½ cipolla
2 zucchine
300 g di zucca
100 g di vino bianco
semi di finocchio
olio extravergine
sale e pepe

TAGLIOLINI

Disponete la farina mischiata con la curcuma a fontana sulla spianatoia, aggiungete un pizzico di sale, l'uovo e l'acqua. Impastate fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Lasciatela riposare per almeno 30 minuti prima di stenderla in una sfoglia sottile dalla quale ricaverete dei tagliolini spessi 1mm.

Preparate un trito di sedano, carote e cipolla e lasciatelo sudare in padella con un generoso filo d'olio. Successivamente aggiungete la pasta di salsiccia e fatela rosolare fino a farla asciugare del tutto. Sfumate con il vino e aspettate che evapori. Nel frattempo pulite le verdure e tagliatele a cubetti.

Unite zucca e zucchine regolando di sale e profumate con il pepe e portate a cottura aggiungendo poca acqua per volta. A fine cottura cospargete con una manciata di semi di finocchio e saltateci i tagliolini precedentemente cotti in abbondante acqua salata.

ISCRIVITI AI NOSTRI CORSI DI CUCINA

2 Risposta

  1. Anita
    ma non c'é scritto quanto curucMa e dove metterlo , va al posto del Parmigiano?
    • SMT & Co.
      Ciao Anita, i tagliolini sono aromatizzati alla curcuma.... come scritto nella ricetta. Per prepararli se li fai in casa dovrai impastare 500 g di farina, 5 uova, un pizzico di sale e un cucchiaino di polvere di curcuma... poi da li fare la pasta all'uovo. In alternativa se non vuoi fare la pasta all'uovo, puoi aggiungere un pizzico di curcuma alla salsa! A presto e grazie.

Lascia un commento

X