Tortino al cioccolato e melanzane

Tortino al cioccolato e melanzane
di Sergio Maria Teutonico

Ricetta tipica campana, preparata in mille modi diversi, io oggi la trasformo in un tortino; sto parlando delle melenzane con il cioccolato! Connubio interessantissimo, sapore originale e preparazione semplice.
Servitelo a fine pasto, magari dopo una cena a base di verdure, un pranzo vegetariano o un un pasto a base di pesce. Ovviamente dovete servirlo caldo, appena sfornato, perché non c'è cosa migliore della sensazione di pace che dà un tortino quando si taglia e si sprigiona l'aroma del cioccolato in tutta la stanza.

Ingredienti
1 melanzana
50g zucchero
150g latte
250g cioccolato fondente fuso a 40°c
200g burro morbido
200g uova
60g zucchero semolato
90g farina
5g lievito
20g rum
1 arancia

 

melanzane

Spuntate la melanzana, pelatela e ricavatene la polpa, tagliatela a cubetti e raccoglietela in una casseruola con lo zucchero e il latte, lasciate cuocere fino a quando non si sarà completamnte disfatta. Passate il tutto al mixer e filtrate la purea ottenuta in modo da eliminare eventuali filamenti.
Preparate il tortino, lavorate assieme gli ingredienti con farina e rum, aggiungete 50g di noci tritate grossolanamente e la scorza di arancia grattugiata.
Versare la massa in stampi monoporzione ben imburrati, riponete in congelatore per un'ora circa, quindi infornare a 200°c per una 8-10 minuti.
Servite con zucchero a velo e scorza d'arancia grattugiata.

 

ISCRIVITI AI NOSTRI CORSI DI PASTICCERIA

Nessun commento ancora

Lascia un commento

X