Bicchierino di fagioli rossi con gazpacho leggero


Bicchierino di fagioli rossi con gazpacho leggero

Bicchierino di fagioli rossi con gazpacho leggero
di Sergio Maria Teutonico

Il gazpacho è una zuppa semplicissima di origini spagnole, viene preparata con pomodoro, pane, spesso cipolle e viene servita fredda e accompagnata da crostini di pane. Spesso il gazpacho compare in film e serie tv e viene usato a mo’ di battuta, quando si dice che “la zuppa è fredda!” cadendo nella gaffe in quanto il gazpacho si serve appunto proprio freddo!
Oggi preparo questa zuppa accompagnandola a dei fagioli rossi così che possa diventare un piatto completo e nutriente, ma se voi volete una zuppa fredda semplice potete eliminare i fagioli!

Ingredienti:

200 g fagioli rossi
200 g pomodorini maturi
50 g mollica di pane raffermo
peperone rosso
aceto bianco
olio
sale
pepe

gazpacho
Se i fagioli rossi sono in scatola allora sciacquarli e asciugarli prima condirli con olio, sale e pepe. Se invece sono secchi farli bollire per quaranta minuti in acqua appena salata dopo averli fatti ammorbidire in acqua per una notte per poi condirli con olio, sale e pepe.
In un bicchiere mettere i pomodorini tagliati a pezzi, il pane frantumato con le mani un pizzico di sale e pepe e una piccola quantità di aceto frullando poi tutto e ottenendo una crema liscia.
Riempire un bicchierino da servizio con i fagioli che nella frattempo avrete schiacciato con un forchetta e poi riempire con la salsa di pomodoro.
Decorare con una dadolata finissima di peperone rosso e con qualche foglia di basilico.
Prima di servire spolverare di pepe nero al mulinello e un filo di olio extravergine di oliva.

ISCRIVITI AI NOSTRI CORSI DI CUCINA

Nessun Commento

Commenta