Biscotti di frolla aromatizzati all’arancia


Biscotti di frolla aromatizzati all’arancia

Biscotti di frolla aromatizzati all’arancia
di Sergio Maria Teutonico

I biscotti di frolla aromatizzata all’arancia a forma di cuore? State calmi, non sto facendo una ricetta per San Valentino, a me non è mai importato molto delle ricorrenze e delle festività, ma essendo circondato principalmente da collaboratrici donne nella mia scuola di cucina, ho ceduto alle richieste di biscotteria e mi sono fatto convincere che usare uno stampino a forma di cuore non faceva differenza (insomma…). La verità è che a prescindere da feste che puntano tutto sul consumismo, è sempre bello quando qualcuno prepara un piatto e lo fa mosso da un sentimento (la fame è un sentimento fortissimo!). Quindi bando alle ciance, prepariamo questi biscotti di frolla aromatizzati all’arancia (potete farli di qualsiasi forma vogliate!).

Ingredienti:

500g farina
250g burro
125g zucchero
80g di tuorli
La scorza di un’arancia biologica

 

biscotti

Disponete la farina a fontana e al centro mettete i cubetti di burro freddissimo e un pizzico di sale (se avete tempo, tagliate il burro a cubetti e mettetelo in frigo un’oretta prima di preparare la frolla). Sgranate il burro insieme alla farina e al pizzico di sale, dovete ottenere un impasto sabbioso. Una volta ottenuto ri-disponetelo a fontana e aggiungete lo zucchero, la scorza di un’arancia e i tuorli d’uovo. Mescolate incorporando pian piano la farina e il burro sabbiati con una forchetta e una volta che gli ingredienti si saranno amalgamati impastate con le mani fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea. Non lavorate troppo l’impasto o il calore delle mani farà sciogliere il burro. Formate un panetto di un paio di centimetri e ponetelo in frigo per un’ora così la pasta si insaporirà e si compatterà.
Tirate fuori il panetto, cospargete il vostro piano di lavoro con un po’ di farina e stendete la frolla della dimensione che preferite, usate un tagliabiscotti a forma (ahimè) di cuore e infornate i biscotti a 180 gradi per 10-15 minuti circa (dipende dallo spessore dei vostri biscotti, quindi teneteli d’occhio).
Fateli raffreddare e decorateli con del cioccolato fondente che si sposa benissimo con l’aroma dell’arancia.

Nessun Commento

Commenta