Bocconi della regina


Bocconi della regina

Bocconi della regina
di Sergio Maria Teutonico

Cosa sono i bocconi della regina? Sono dei croccanti e dorati vol au vent, ripieni di una farcia morbida, saporita e cremosa a base di pollo e funghi. Una de-li-zia. La pasta sfoglia potete prepararla voi oppure comprarla già pronta, l’importante è formare i vol au vent non eccessivamente grandi poiché la teoria vuole che siano, per l’appunto, mangiati in un sol boccone!

Ingredienti:

500 g pasta sfoglia
400 g petto di pollo
400 g champignons
200 g prezzemolo
150 g cipolla
100 g sedano
100 g carota
50 g aglio
100 g farina bianca
100 g burro
olio extravergine di oliva q.b.

Preparare un brodo vegetale ed immergere a caldo in esso il petto di pollo, salare leggermente e far cuocere per circa 20 minuti. Una volta cotto, far raffreddare per bene.

Pulire e tagliare a fettine i funghi e preparare un battuto di cipolla e prezzemolo.

Tagliare a listarelle il petto di pollo raffreddato.

Preparare dei piccoli vol au vent con la pasta sfoglia che si dovrà stendere, da essa si dovranno ritagliare 12 dischi di circa 7 cm di diametro.
Disporre 4 dischi su una teglia foderata con della carta da forno, bucando il centro con una forchetta per evitare che si gonfino durante la cottura in forno.

Ritagliare un buco di circa 3 cm sui restanti 8. Spennellarli con del latte o acqua e disporli due a due sui dischi grandi.
Cuocerli in forno a 180°c.

In una padella antiaderente sciogliere il burro, unire uno spicchio d’aglio in camicia e farvi rosolare il battuto, unire i funghi e far rosolare, infarinare la julienne di pollo e unire al composto continuando la rosolatura, bagnare in il brodo e portare a densità e regolare di sale.

Aggiungere alcuni cucchiai di comporto all’interno dei vol au vent, rimetterli in forno a scaldare e gratinare pochissimi minuti e servire caldi.

ISCRIVITI AI NOSTRI CORSI DI CUCINA

Nessun Commento

Commenta