Budino classico con le fragole


Budino classico con le fragole

Budino classico con le fragole
di Sergio Maria Teutonico

Nessuna ricetta è più facile e veloce di quella del budino! Da preparare con gli ingredienti che più vi piacciono, oggi io lo faccio classico e lo servo con le fragole!
Il budino mi ricorda le ricette antiche, quando si era contenti di mangiare pane e pomodoro con un poco di olio, o pane olio e sale, o pane e cioccolato, o la zuppa con gli scarti dell’orto, o la pasta con la farina e l’acqua e chi s’è visto s’è visto. E, cosa meravigliosa, quei piatti improvvisati, raffazzonati alla bene e meglio, erano sempre così buoni che oggi non ne trovi di uguali neanche nei ristoranti più costosi.
Il budino lo preparavano le mamme e noi lì a divornare e chiederne ancora. Oggi il budino lo vendono già pronto, ma ci vuole così poco a prepararlo che io non rinuncio a questo piccolo piacere.

Ingredienti:

1 L di latte
150 g di fragole
100 g zucchero
5 fogli di colla di pesce

budino alle fragole

Mettere in ammollo la colla di pesce per 4 minuti.
Fate bollire il latte, aggiungete la colla di pesce ben strizzata e mescolate; unite lo zucchero, assicurandovi che si sciolga bene, versate nelle coppette della forma che più vi piace, lasciate raffreddare e riponete in frigorifero fino al momento di servire (potete eventualmente frullare le fragole, passarle in un colino e unire anche la polpa per dare più gusto).
Condite a parte le fragole con zucchero (e a piacere del succo di limone) e versatene un po’ sul budino, precedentemente capovolto, in un piattino. Decorate con zucchero a velo e foglioline di menta e servite!

ISCRIVITI AI NOSTRI CORSI DI CUCINA

 

Nessun Commento

Commenta