Crostata di porri, pere e gorgonzola


Crostata di porri, pere e gorgonzola

Crostata di porri, pere e gorgonzola
di Sergio Maria teutonico

Più buona di una crostata dolce c’è solo una crostata salata con porri, pere e gorgonzola. Perfetta da servire come antipasto o secondo, ma anche per un aperitivo a buffet, la crostata con porri, pere e gorgonzola è semplicissima da preparare!
Ingredienti:
300 g di farina
80 g burro
80 g di nocciole tritate
2 pere
3 porri
200 g di gorgonzola (o altro formaggio morbido a proprio gusto)
100 ml di latte
sale, olio, pepe bianco

crostata
Formate una pasta con la farina,le nocciole tritate, il burro, un pizzico di sale e acqua quanto basta per ottenere un impasto morbido ma elastico. Lasciate riposare in frigorifero per circa mezz’ora.
Per il ripieno riducete i porri a rondelle e fateli appassire in padella con due cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungere le pere tagliate a fettine sottili e lasciate insaporire per qualche minuto, allungate con il latte, aggiustate di sale e pepe. Quando le pere risulteranno morbide e cremose togliete dal fuoco.
Stendete la pasta con il matterello e rivestire uno stampo da crostata. Riempite con la farcia alle pere e distribuite ciuffetti di gorgonzola (abbondate pure). Potete poi coprire la crostata o con la caratteristica griglia di pasta o con un altro disco di pasta che bucherrelete, infornate quindi per 30 minuti a 180°C.

ISCRIVITI AI NOSTRI CORSI DI CUCINA

Nessun Commento

Commenta