Filetto al pepe rosa


Filetto al pepe rosa

Filetto al pepe rosa
di Sergio Maria Teutonico

Un classico intramontabile, un profumo inconfondibile. Il filetto al pepe rosa è uno dei miei piatti preferiti, è speziato ma delicatissimo, è ricco ma elegante. Comprate del filetto di manzo di ottima qualità e non fatevelo affettare troppo sottile, deve essere almeno di due dita di altezza.
La carne va tirata fuori molro prima di essere cotta, ricordate che deve essere a temperatura ambiente per risultare perfetta. Il pepe rosa lo trovate dappertutto, usate quello in grani interi e abbondate pure, in realtà non è un vero e proprio pepe e il suo aroma è molto delicato. Non abbiate paura.
Se non trovate (o non volete) la carne di manzo, famoso è anche il filetto di salmone al pepe rosa! Una vera delizia!

FILETTO AL PEPE ROSA (2)

Ingredienti:
2 filetti di manzo
200 ml di panna fresca
Burro
Sale
Pepe rosa
1 spicchio d’aglio

Prezzemolo q.b.

Fate scaldare in una casseruola una noce abbondante di burro insieme allo spicchio di aglio.
Quando il burro sarà ben caldo togliamo lo spicchio d’aglio e mettiamo a rosolare i filetti di manzo per almeno 3-4- minuti per lato.
Togliamo i filetti di carne e mettiamo su un tagliere o un piatto coperti da carta stagnola per mantenere il calore.
Nel frattempo versiamo la panna nella casseruola ancora calda e con la fiamma accesa, raccogliamo quindi i succhi mescolando e aggiungiamo un pizzico di sale e i grani di pepe rosa.
Facciamo ridurre la salsa, aggiungiamo il prezzemolo tritato finissimo e versiamola poi sui filetti che avremo disposto su un piatto da portata.

Servite caldo.

ISCRIVITI AI NOSTRI CORSI DI CUCINA

Nessun Commento

Commenta