Focaccine alle olive


Focaccine alle olive

Focaccine alle olive
di Sergio Maria Teutonico

Non mi stancherò mai di dire che preparare un pane, una pizza o una focaccia a mano è uno dei migliori modi per sfogare lo stress della giornata, e in pià alla fine sfornerete pure qualcosa di gustoso e profumato. Le focaccine alle olive sono molto semplici da fare e potete farvi aiutare dai vostri bambini (non è mai troppo presto per imparare a preparare da mangiare). Potete condirle con olive nere e verdi ma anche con pomodorini, prosciutto a cubetti, pancetta a cubetti, scaglie di parmigiano, capperi e chi più ne ha più ne metta!

Ingredienti:

1 kg farina 00
500 g acqua
100 g olio extravergine di oliva
25 g sale fine
20 g lievito di birra
olive verdi e nere o altro condimento
sale grosso

scuola di cucina

Disponete la farina a fontana sul vostro piano di lavoro. Sciogliete il lievito nell’acqua appena tiepida e versate il tutto nel centro della fontana.
Incominciate ad impastare. Appena l’impasto prende consistenza aggiungete il sale e continuate ad impastare. Dopo qualche minuto strappate con le mani l’impasto ed aggiungete l’olio. Preparate tante palline da 80/100 g. Schiacciatele conferendo la forma di dischi di 15 cm di diametro. Disponete il tutto su di una teglia da forno ben unta e lasciate che l’impasto raddoppi il suo volume. A quel punto praticate delle fossette con i polpastrelli e incastrateci le olive ben asciutte.
Condite l’impasto con una generosa spruzzata di acqua e olio. Lasciate riposare per almeno 30 minuti che sfrutterete per fare riscaldare il forno a 200°C.
Ponete in cottura le focaccine per 15/20 minuti. Una volta cotte prendete un pennello e spennellate l’eventuale olio residuo su tutta la superficie della focaccina ancora bollente.

ISCRIVITI AI NOSTRI CORSI DI CUCINA

Nessun Commento

Commenta