Gnocchi di patate con fiori di zucca, zucchine e baccalà


Gnocchi di patate con fiori di zucca, zucchine e baccalà

Gnocchi di patate con fiori di zucca, zucchine e baccalà
di Sergio Maria Teutonico

Gli gnocchi regalano sempre molte soddisfazioni, farli in casa è semplicissimo e richiede davvero pochi ingredienti e si possono condire come si preferisce perché stanno bene con tutto! Gli gnocchi al sugo, al pesto, gnocchi al ragù, gnocchi al forno, gnocchi con crema di melanzane, gnocchi burro e salvia, gnocchi al pesce… ecco! Oggi prepariamo gli gnocchi con fiori di zucca, zucchine e baccalà! Se preferite potete usare anche dei gamberetti o dei gamberoni al posto del baccalà per un primo ancora più ricco!
Ingredienti:

Per gli gnocchi
1 kg patate
1 uovo
250 g farina 00
sale

Per il condimento
baccalà spugnato
zucchine scure
fiori di zucca
olio extravergine di oliva
aglio
sale
pepe

GNOCCHI DI PATATE CON FIORI DI ZUCCA, ZUCCHINE E BACCALA' (2)
Preparare gli gnocchi: lessare le patate quindi pelarle e schiacciarle con uno schiaccia patate. Impastarle velocemente con la farina, l’uovo e il sale.
Una volta ottenuto un composto plastico e consistente ricavarne dei cilindri spessi un centimetro che si taglieranno in pezzi lunghi due.

La salsa di pesce: sfilacciare con le mani il baccalà, lavare i fiori di zucca, tagliare le zucchine alla julienne. In una casseruola rosolare appena uno spicchio d’aglio in poco olio. Aggiungervi le zucchine e farle saltare velocemente a fuoco vivo.
Aggiungere il baccalà facendolo cuocere con le zucchine pochi minuti.
Regolare se occorre di sale e aggiungere una presa di pepe nero. Quando le zucchine saranno morbide aggiungervi i fiori di zucca tagliati in pezzi grossolani.
Lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolare gli gnocchi e saltarli con la salsa aggiungendo poca acqua di cottura se occorre.
Decorare con altri fiori id zucca e servire subito.

ISCRIVITI AI NOSTRI CORSI DI CUCINA

Nessun Commento

Commenta