Insalata di orzo, asparagi e funghi


Insalata di orzo, asparagi e funghi

Insalata di orzo, asparagi e funghi
di Sergio Maria Teutonico

L’insalata di orzo con asparagi e funghi è sicuramente un pasto ideale per chi vuol mangiare qualcosa di fresco che abbia però anche la capacità di saziare e di nutrire per poter affrontare la giornata al meglio. L’asparago è un ottimo ortaggio ricco di vitamine, fibre e acido folico. Cuocete sempre poco gli asparagi, è bene che rimangano leggermente croccanti così da non perdere i valori nutrizionali. Potete sbollentarli o farli alla piastra (consigliatissimo)! Per questa insalata d’orzo io uso, ovviamente, l’orzo ma è altrettanto gustosa se fatta con il farro!

Ingredienti
300 g di orzo perlato
200 g asparagi
100 g funghi (in base alla stagione e al vostro gusto)
20 mandorle
foglie di menta
prezzemolo
olio extravergine, sale e pepe q.b.

insalata di orzo

Sciacquate sotto l’acqua corrente l’orzo e portatelo a cottura in abbondante acqua salata per circa 40 minuti. Non appena sarà cotto raffreddatelo immediatamente sotto l’acqua fredda e fatelo asciugare.
Nel frattempo pelate la parte finale del gambo degli asparagi, sbollentateli in acqua calda e appena pronti scolate anchessi e fate scorrere sopra l’acqua fredda. Se vi piacciono più croccanti, piastrateli su una piastra di ghisa molto calda.
Tostate le mandorle in una padella antiaderente, quindi tritatele grossolanamente. Nella stessa padella fate saltare i funghi con un filo d’olio.
Trasferite l’orzo in una capiente terrina e conditelo con sale, pepe e olio extravergine. Unite gi asparagi tagliati, i funghi e le foglie di menta tritate. Aggiungete il prezzemolo, mescolate bene l’insalata e servite.

ISCRIVITI AI NOSTRI CORSI DI CUCINA

Nessun Commento

Commenta