Muffin carote e cereali


Muffin carote e cereali

Muffin alle carote e cereali

di Sergio Maria Teutonico

Con l’arrivo del freddo (che per me è un freschetto gradevole) ritornano anche i dolci da forno tra cui i tanto amati muffin! Stavolta vi propongo dei muffin alle carote e cereali con un dolce e candido ripieno di crema al mascarpone. Sono perfetti per la colazione e la merenda e potete prepararli anche per una gita in montagna, si conservano bene e sono comodi da portare in viaggio. Inoltre credo che se proprio dovete fare mangiare dei dolcetti ai vostri figli (o a voi stessi) sicuramente è meglio preparare in casa dei muffin alle carote e cereali piuttosto che le merendine industriali piene di chissà cosa!

 

 

scuola di cucina
Ingredienti:

100 g cereali in fiocchi
250 g latte
120 g zucchero di canna
1 arancia (sola scorzetta)
120 g mascarpone
50 g zucchero
150 g carote grattugiate
200 g farina 00
1 bustina di lievito
cannella
zenzero in polvere
2 uova
80 g olio di semi
Mettete i cereali nel latte, aggiungete lo zucchero di canna e lasciate riposare una ventina di minuti.
In una ciotola lavorate il mascarpone con lo zucchero e la scorza di arancia grattugiata, lasciate riposare (questo sarà il ripieno).
Ora grattugiate le carote e aggiungetele ai cereali, aggiungete lo zenzero, la farina e il lievito setacciati insieme. Nel frattempo avrete montato le uova con l’olio. Unite i composti, mescolate con cura e procedete con il versarne una cucchiaiata in uno stampo da muffin. Ora aggiungete un cucchiaio di crema di formaggio al centro e infine ricoprite con altro impasto. Infornate a 180 °C per 20 minuti circa.

 

ISCRIVITI AI NOSTRI CORSI DI PASTICCERIA 

Nessun Commento

Commenta