Strudel salato con peperoni e tonno


Strudel salato con peperoni e tonno

Strudel salato con peperoni e tonno
di Sergio Maria Teutonico

Quando in casa si hanno delle cose da consumare, come i peperoni e le scatolette di tonno, ecco che arriva in aiuto la pasta sfoglia che può contenere qualunque ingrediente rendendolo improvvisamente un ripieno goloso. In questo caso la nostra pasta sfoglia, che per comodità potete acquistare già pronta a patto che sia di un’ottima qualità, sarà farcita con peperoni e tonno e ci regalerà un antipasto profumato e veramente squisito.
Il tonno in scatola spesso viene snobbato e la cosa mi dà del dispiacere. Abbiamo dei supermercato ricchi di prodotti di qualità che il nostro paese ci regala e uno di questi è il tonno in scatola. Non è affatto un prodotto da dimenticare in dispensa o da etichettare come ingrediente da poco, ne esistono anche di piuttosto cari e dal sapore delizioso. Un buon tonno in scatola è una prelibatezza da apprezzare!

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
500 g peperoni rossi
200 g tonno sott’olio di qualità
1 spicchio di aglio
prezzemolo tritato
semi di sesamo non tostati
olio extravergine di oliva
sale
pepe

STRUDEL SALATO CON PEPERONI E TONNO 2

Lavare con cura i peperoni, tagliarli in filetti privandoli dei semi. Saltarli in padella con uno spicchio di aglio per una decina di minuti. Quando saranno cotti e asciutti regolare di sale e di pepe e condire con prezzemolo tritato al coltello. Quando i peperoni saranno freddi mescolarli al tonno.
Stendere la pasta sfoglia e bucherellarla con i rebbi di una forchetta, disporre nel suo centro il composto di peperoni e tonno. Richiudere la sfoglia a formare uno “strudel” che si spennellerà di uovo e poi si cospargerà di semi di sesamo. Infornare a 180° per 35 minuti circa. Una volta cotto lasciare intiepidire prima di servire a fette.

ISCRIVITI AI NOSTRI CORSI DI CUCINA

Nessun Commento

Commenta