Tagliatelle al cacao e salsa al mascarpone


Tagliatelle al cacao e salsa al mascarpone

Tagliatelle al cacao e salsa al mascarpone
di Sergio Maria Teutonico

Tagliatelle al cacao e crema al… aspettate un momento, tagliatelle AL CACAO? Ebbene sì, se non le avete già provate ve le consiglio, il cacao non è un alimento prettamente per uso dolciario, anzi, in moltissimi paesi viene usato per cuocere la carne e per dare uno squisito aroma al pesce. Noi oggi lo usiamo per la pasta, il risultato sarà una pasta fatta in casa corposa e leggermente aromatica, vi assicuro che il gusto del cacao non sarà invasivo. Ho scelto di condirla con una salsa al mascarpone e delle noci tritate, fatela come me oppure conditela con un sugo di pesce! Potete sostituire il mascarpone con un formaggio spalmabile light o con della ricotta lavorata con una forchetta, sale, pepe e olio!

Ingredienti:

250 g di farina
100 g semola rimacinata
50 g di cacao amaro in polvere
4 uova
330 g di mascarpone
150 g di noci tritate
70 g di grana grattugiato
olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.

 

Tagliatelle al cioccolato

Mettete tutti gli ingredienti per la pasta in una ciotola e mescolate bene, fino a formare un impasto omogeneo e liscio (vale sempre la regola della fontana di farine e il cacao e al centro poco alla volta le uova, lavorando l’impasto con calma).
Lavoratelo sul piano di lavoro e poi mettetelo a riposare coperto per un’ora. Tirate la sfoglia e poi ricavatene delle tagliatelle che lascerete asciugare su un canovaccio. Intanto mettete in una padella l’olio e quando è caldo aggiungete le noci tritate e fatele dorare a fuoco vivo per qualche minuto.
Abbassate la fiamma e unite il mascarpone, il sale e pepe.
Mescolate e togliete dal fuoco.
Cuocete le tagliatelle in acqua salata e scolatele al dente.
Condite con la salsa al mascarpone, formaggio grattugiato, e qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Mescolate e servite subito!

 

ISCRIVITI AI NOSTRI CORSI DI CUCINA 

Nessun Commento

Commenta