Tartare di tonno, avocado e pepe rosa


Tartare di tonno, avocado e pepe rosa

Tartare di tonno, avocado e pepe rosa
di Sergio Maria Teutonico

La tartare è un evergreen, è il jolly che va sempre bene per tutte le occasioni e in tutte le stagioni! D’estate ovviamente sarebbe uno scempio non utilizzare tutto il pesce fresco di qualità che abbiamo a disposizione, quindi oggi prepariamo una tartare di tonno e avocado molto semplice!

Ingredienti:

200 g tonno freschissimo
100 g avocado maturo
1 limone
olio extravergine di oliva
aceto balsamico
maizena
sale
pepe rosa

tartare di tonno e avocado 20

Sbucciare l’avocado, rimuovere il seme centrale e tagliare la polpa in cubetti di tre millimetri di lato.
Asciugare il tonno e tritarlo al coltello dopo averlo condito con un pizzico di sale, pepe rosa e scorzetta di limone grattata. Condire il tonno con poco succo di limone e lasciarlo in fresco.
In una piccola casseruola mettere aceto balsamico con un pizzico di maizena, mescolare con cura e fare addensare il tutto a fuoco dolcissimo. Lasciare raffreddare quindi passare il composto con un colino fine.
Nel piatto di servizio comporre la tartare: prendere un coppa pasta piccolo, disporlo a centro piatto. Versarvi una piccola quantità di avocado, un filino d’olio e qualche grano di pepe rosa. Pressare bene e rendere uniforme lo strato. Ora riempire di tonno fino ai tre quarti del coppapasta. Completare la tartare con altro avocado. Rimuovere il coppa pasta, decorare con scorzetta di limone e una foglia di basilico. Aggiungere a filo la salsa di aceto balsamico quindi servire.

ISCRIVITI AI NOSTRI CORSI DI CUCINA

Nessun Commento

Commenta