Zucchine tonde ripiene di polpettine


Zucchine tonde ripiene di polpettine

Zucchine tonde ripiene di polpettine
di Sergio Maria Teutonico

Tutto nasce da una conversazione con una persona secondo la quale le zucchine ripiene sono sempre poco saporite. E forse ha ragione, perché di solito ci limitiamo a buttarci dentro quello che abbiamo in frigo senza rifletterci più di tanto, senza attribuire alle zucchine il vanto di essere un piatto anche gustoso. E questa ricetta è la vendetta delle zucchine ripiene, che si farciscono di deliziose polpettine e pomodoro e diventano un piatto amatissimo e saporitissimo!

Ingredienti:
4 zucchine tonde
300 g salsiccia
100 g pane in cassetta
50 g formaggio grattugiato
100 g pomodori maturi
farina
origano
sale
pepe
olio extravergine di oliva

Zucchine tonde ripiene di polpettine 5

Rimuovere la calotta superiore delle zucchine tenendole da parte.
Con uno scavino eliminare la polpa interna delle zucchine mettendola in una ciotola e facendo attenzione a non forare le zucchine.
Sbriciolare con le mani il pane in cassetta e la salsiccia. Unire tutto alla polpa delle zucchine. Condire con sale, pepe e una presa di formaggio grattugiato. Lavorare il composto fino a renderlo piuttosto liscio.
Nel frattempo disporre le zucchine capovolte su di una teglia da forno. Cuocerle a 180°C per 15 minuti circa in forno già caldo. Riprendere il composto di carne e ricavarne delle polpettine grandi come una nocciola che si passeranno in farina.
In una padella scaldare un filo d’olio, farvi rosolare le polpettine aggiungendovi poi i pomodori tagliati a pezzetti, sale, pepe e un pizzico di origano. Non serve cuocerle a lungo, basta farle rosolare!
Prendere le zucchine, farcirle con le polpettine e il sugo e poi rimettere in forno per altri quindici minuti terminando così la cottura.
Servire le zucchine ripiene tiepide.

ISCRIVITI AI NOSTRI CORSI DI CUCINA

Nessun Commento

Commenta